Carrozzine pieghevoli: cosa sono, come funzionano e quali sono i loro vantaggi?
Una carrozzina pieghevole, come suggerisce il suo stesso nome, è una sedia a rotelle che può essere ripiegata per facilitarne il trasporto e lo stoccaggio.
La maggior parte delle sedie a rotelle pieghevoli ha un telaio composto da tubi di alluminio o acciaio.
Il sedile e lo schienale sono generalmente realizzati in nylon o in altri tessuti robusti e traspiranti.
Le ruote sono di solito più piccole di quelle di una sedia a rotelle tradizionale, il che le rende più facili da manovrare, oltre a contribuire alla leggerezza dell’attrezzo.
Come funziona una carrozzina pieghevole e dove trovarla?
Quando si parla di carrozzine pieghevoli, bisogna fare una netta distinzione tra i modelli a movimento manuale e quelli elettrici. Le sedie a rotelle elettriche sono dotate di motori alimentati a batteria, che consentono all’utente di spostarsi con uno sforzo minimo, mentre le carrozzine manuali richiedono che l’utente si muova con le proprie forze.
In entrambi i casi, comunque, ci troviamo di fronte ad ausili piuttosto leggeri, dunque facili da manovrare, sebbene venga richiesta un po’ di esperienza. Le carrozzine pieghevoli elettriche o elettroniche possono essere acquistate rivolgendosi agli esperti del settore, come Ortopedia Scita ad esempio. Si tratta di uno shop online che mette in mostra, presso le proprie vetrine, una vasta gamma di modelli adatti per ogni esigenza.
Vantaggi e altre caratteristiche delle sedie a rotelle pieghevoli
Le sedie a rotelle pieghevoli sono una soluzione eccellente per chi ha bisogno di una carrozzina comoda ma leggera, dunque senza il fastidio di dover trasportare un’attrezzatura grande e pesante. Sono ideali anche per coloro che vivono in spazi ridotti, perché possono essere facilmente riposte quando non vengono utilizzate.
Non a caso, uno dei principali vantaggi di una sedia a rotelle pieghevole è la sua semplicità in sede di trasporto. Le carrozzine di questa categoria possono essere facilmente caricate nel bagagliaio di un’auto o in aereo. Sono anche molto più leggere delle sedie a rotelle tradizionali, cosa che le rende più facili da sollevare, da caricare in auto o da muovere salendo sopra i marciapiedi.
Un altro vantaggio delle sedie a rotelle pieghevoli è, come sempre, legato alla loro comodità: risultano infatti più confortevoli per chi deve restare seduto per lunghi periodi di tempo. C’è un motivo preciso che lo spiega: la maggior parte delle sedie a rotelle pieghevoli ha sedili e schienali sagomati ed ergonomici, che forniscono un corretto supporto alla schiena e alla zona lombare. Le sedie a rotelle tradizionali, d’altra parte, di solito hanno sedili e schienali piatti, che possono ridurre il comfort di chi le utilizza.
Naturalmente questi ausili vengono accessoriati con un sistema per regolare la seduta, in modo da garantire all’utente il massimo della personalizzazione in termini di assetto. Di solito è presente anche un poggiapiedi che può essere alzato o abbassato a seconda delle esigenze. Infine, le batterie di ultima generazione hanno un’autonomia molto elevata, mentre la velocità di alcune carrozzine elettriche pieghevoli può raggiungere addirittura i 10 chilometri orari.