assicurazione per anziani
News

Anziani non autosufficienti: i numeri nell’Italia del 2022

Anziani non autosufficienti: i numeri nell’Italia del 2022

Ad oggi sono ben 2,9 milioni gli anziani non autosufficienti in Italia: un numero importante, destinato ad aumentare nei prossimi anni. A questo dato, già significativo, dobbiamo aggiungere il numero degli over 75 che attualmente vivono in casa da soli e che dunque necessitano di assistenza domiciliare: sono 2,6 milioni e anche in tal caso sono destinati ad aumentare nel prossimo futuro. Gli anziani in Italia sono dunque parecchi e se consideriamo i non autosufficienti ricoverati in RSA, che sono solamente 233.000, possiamo avere il quadro completo della situazione.

In Italia le persone che necessitano di assistenza domiciliare sono nettamente superiori agli altri Paesi europei ma sono soprattutto le risorse ad essere estremamente limitate. Il modello di welfare familiare italiano risulta ancora inadeguato e le problematiche riscontrate dagli anziani e dai parenti che li assistono sono purtroppo numerose. Non è certo un caso se sempre più famiglie scelgono di stipulare una assicurazione con assistenza a domicilio: ad oggi è l’unica alternativa per riuscire a garantire il giusto supporto agli anziani non autosufficienti.

Anziani non autosufficienti: nel 2030 saranno 5 milioni

Il numero degli anziani non autosufficienti in Italia è già molto alto, ma secondo le stime più recenti è destinato ad aumentare in modo significativo nei prossimi anni. Entro il 2030 saranno infatti 5 milioni ad avere bisogno di assistenza continuativa e solo pochissimi di loro avranno la possibilità di entrare in una RSA. Le strutture presenti sul territorio sono scarse, spesso troppo costose per le famiglie che non possono contare su aiuti realmente validi da parte dello Stato e che si vedono costrette a rinunciare a tale opzione.

Bisogna anche considerare che per molti anziani il ricovero in RSA non appare ancora la soluzione ideale: l’ambiente familiare rimane il migliore, specialmente per coloro che pur essendo non autosufficienti sono ancora lucidi, in grado di intendere e di volere.

Assistenza sanitaria domiciliare: ancora troppi gli esclusi

Attualmente, oltre 1 milione di anziani non autosufficienti si vede negato il diritto all’assistenza sanitaria domiciliare perché le risorse sono limitate e non risultano sufficienti per assecondare il grande numero di potenziali beneficiari. Questa è una problematica che deve essere affrontata, anche e soprattutto in virtù del fatto che il numero degli anziani non autosufficienti è destinato a crescere in modo esponenziale nei prossimi anni.

Assicurazione privata: l’unica soluzione possibile

L’unica soluzione possibile in Italia per moltissime famiglie rimane dunque l’assicurazione sanitaria privata e in particolare la polizza specificatamente pensata per gli anziani che necessitano di assistenza domiciliare. Non stupisce quindi che sempre più italiani scelgano di stipulare questo tipo di assicurazione e fortunatamente nel nostro Paese esistono soluzioni complete a tariffe abbordabili. Se non ci fossero le polizze sanitarie private, centinaia di migliaia di anziani sarebbero completamente abbandonati a loro stessi, insieme alle loro famiglie.

Il Governo ha di recente approvato delle nuove misure in favore degli anziani, ma fino ad oggi poco è stato fatto e sarà davvero difficile riuscire a risolvere la situazione entro il 2030.

Anziani non autosufficienti: i numeri nell’Italia del 2022
To Top