Come migliorare la corsa?
Migliorare la corsa è uno dei primi obiettivi, specialmente quando si è iniziato da poco e quando, già da subito, si vorrebbe essere dei runner perfetti. Tra le prime cose che però bisogna sapere, è che i miglioramenti vanno raggiunti a poco a poco e che la fretta, è proprio il caso di dirlo, è cattiva consigliera anche in questo caso. Correre più lontano e in maniera più veloce, dunque, saranno gli obiettivi da perseguire per il miglioramento della propria corsa, ma è importante farlo al meglio per evitare di cadere vittima di qualche spiacevole infortunio e dover interrompere, magari per diverso tempo, la nostra attività sportiva. Ecco, quindi, che seguire alcune importanti regole è fondamentale per fare un buon lavoro. Quattro sono, in particolare, quelle da non lasciarsi assolutamente sfuggire.
Come migliorare la corsa: aumentare gradualmente i Km percorsi
La voglia di fare tutto e subito non è da assecondare specialmente quando si inizia a correre e si ha intenzione di incrementare i nostri sforzi sia in termini di resistenza che di velocità. Il nostro corpo, infatti, non è abituato, all’inizio, ad essere sottoposto a particolari sollecitazioni e potrebbe, per questo, reagire male. Ecco perché è importante, come prima cosa, aumentare i chilometri percorsi gradualmente settimana dopo settimana. I principali esperti del settore consigliano, per far adattare l’organismo allo sforzo, un aumento che non superi il 10% del totale di settimana in settimana. Sarebbe bene, inoltre, concentrarci su corse brevi in mezzo alla settimana per poi concederci una corsa più lunga nel fine settimana. E proprio quest’ultima dovrebbe essere oggetto dell’aumento dei Km e dell’intensità.
Come migliorare la corsa: ascoltiamo il nostro corpo
Per comprendere sino in fondo come migliorare la corsa aumentando il numero dei chilometri percorsi non c’è una regola fissa per questo è sempre bene risolgersi a professionisti del settore come PurosangueTraining.eu. La sola cosa che bisogna fare è quella di ascoltare il nostro corpo, abbinando il buon senso all’allenamento e consentendo, laddove necessario, il giusto riposo per garantire una ripresa davvero efficiente. Quali sono i segnali che il corpo ci trasmette per farci comprendere che ha bisogno di staccare la spina? I dolori sono i principali insieme ad una perdita dell’appetito, indonnia ed uno stato di irritabilità fuori dal normale.
Come migliorare la corsa: l’incremento della velocità
Insieme all’obiettivo di un numero sempre maggiore di chilometri percorsi, se desideriamo migliorare la corsa non possiamo prescindere dal bisogno di incrementare anche la velocità. Attenzione però perché correre più velocemente, in maniera costante, per tutti i chilometri è un errore che non andrebbe mai commesso. Gli esperti, in tal senso, consigliano di incrementare sì la velocità, ma, cronometro alla mano, di farlo sempre nell’ultimo minuto di ogni singolo chilometro. In questo modo si alterneranno diverse velocità e, soprattutto all’inizio, si eviteranno inutili fatiche.
Come migliorare la corsa: il consiglio degli esperti
Per migliorare la corsa ed essere più veloci e, di conseguenza, più resistenti, gli esperti consigliano di fare allenamenti di velocità separati. La cosa migliore sarebbe quella di dedicarsi, ogni settimana a 4 ripetizioni da 800 m ciascuna intervallate da 2 minuti di camminata. Nel caso in cui, la settimana successiva, si riesca a battere il tempo su questa distanza la si può incrementare, magari anche raddoppiandola e ricominciando con un solo obiettivo, essere più veloci da una settimana all’altra.