Olio essenziale di lavanda: ecco le risposte a tutti i tuoi dubbi
L’olio essenziale di lavanda è uno degli ingredienti ideali completamente naturali che viene impiegato soprattutto per l’aromaterapia. Di questi tempi è diventato molto popolare grazie agli infiniti usi per il benessere fisico e mentale e per profumare ed igienizzare casa e bucato. Per questo abbiamo raccolto qui alcune delle domande più comuni sull’olio essenziale di lavanda alle quali risponderemo in modo chiaro e sintetico. Speriamo di poter chiarire tutti i tuoi dubbi e che tu possa iniziare subito ad utilizzarlo per godere dei mille profumati benefici che è capace di infondere.
Come usare l’olio di lavanda per rilassarsi?
L’olio essenziale di lavanda è rinomato in aromaterapia per le sue proprietà calmanti e rilassanti. Difatti è noto come le delicate profumazioni leggermente balsamiche infuse nell’ambiente e inalate dall’organismo possano provocare un profondo stato di benessere. Purtroppo ai nostri tempi siamo continuamente bombardati da stress, ansia, pressioni e incertezza sul futuro al punto da vivere un continuo stato di tensione che non fa affatto bene al nostro organismo.
Non solo! Quando siamo tesi e stressati abbiamo difficoltà a dormire, ci nutriamo male e perdiamo interesse per quelle attività che ci fanno bene come fare una passeggiata, chiamare un amico o uscire a bere una birra.
Ebbene questo stato di agitazione, frustrazione e irritabilità può essere risolto con l’aromaterapia a base di olio essenziale di lavanda. Per utilizzarlo per favorire il sonno basta versare una o due gocce direttamente sul cuscino e coricarsi, trovando la posizione più comoda. Oppure si può utilizzare tramite i diffusori ambientali, dentro i quali verserai qualche goccia che si libererà nell’ambiente provocando un immediato senso di calma e relax.
A cosa fa bene olio essenziale di lavanda?
L’olio essenziale è conosciuto come rimedio naturale validissimo per influenza, tosse, raffreddore, sinusite e catarro. Difatti oltre ad essere un potente calmante naturale è anche un olio balsamico ed emolliente dalle proprietà antisettiche, antibiotiche ed antispasmodiche. Questo significa che è in grado di calmare gli stimoli tussivi, i crampi mestruali, gli spasmi addominali e i dolori alla testa. Ovviamente non va mai bevuto! Deve essere solo diffuso negli ambienti e inalato, beneficiando del suo piacevolissimo odore. Non è un farmaco ma un rimedio naturale di supporto che non interferisce con le terapie mediche e che, anzi, le aiuta ad avere un’efficacia più rapida.
Come diluire l’olio di lavanda?
L’olio essenziale di lavanda non deve essere utilizzato puro sulla pelle, non deve essere bevuto o applicato come farmaco. È un olio concentrato che va diluito nell’umidificatore di ambienti, nell’acqua del bagno caldo o direttamente sulla superficie del cuscino. Essendo molto concentrato bastano una o due gocce per percepirne immediatamente l’odore dolce e avvolgente.
Dove si possono comprare gli oli essenziali?
Gli oli essenziali si trovano praticamente ovunque. Sono disponibili presso erboristerie specializzate, negozi di prodotti biologici e farmacie. Inoltre sono venduti in negozi a vendita sfusa o specializzati in rimedi naturali, in grandi supermercati e presso i fornitori per prodotti per la casa. Infine si trovano online su tantissimi eCommerce autoprodotti o di altri marchi che si occupano di bellezza, benessere, aromaterapia e rimedi naturali. Chiaramente non sono tutti uguali. La qualità dell’olio essenziale di lavanda è riscontrabile nell’etichetta dove non devono essere presenti ingredienti estranei al solo estratto a freddo di essenza della pianta.